SLC
L’azienda
La Super Light Cars è una società di ATR Group che progetta e costruisce vetture di nicchia tecnologicamente avanzate. Nel 2004 opera in tre segmenti di mercato:
- Racing: per lo sviluppo di progetti e vetture legate al mondo delle corse;
- Road: per la progettazione e realizzazione di vetture stradali;
- Engineering: in qualità di società di ingegneria in campo automotive, per gestire la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di vetture ” speciali” per impiego stradale e da competizione.
La situazione
Nel 2004, in contemporanea con la vettura da competizione Formula 3 R1 SLC viene lanciata anche la city car K-200: la vettura di Formula 3, l’anno dopo, partecipa ai campionati Euroseries. Gli inizi del Terzo Millennio segnano l’avvio del mercato delle city car: SLC lancia K-200 in contemporanea con le versioni roadster e roadster coupè di quello che poi si sarebbe rivelato il leader di mercato.
Si tratta dunque di un’innovazione assoluta in un mercato, quello delle city car, appena creato e in cui ci sono auto prodotte dalle case automobilistiche le quali, semplicemente, adattano le loro tecnologie al nuovo bisogno del target. K-200 ha la necessità di evidenziare presto e bene le proprie peculiarità.
La soluzione
K-200 è in fibra di carbonio, si tratta dunque della city car più sicura in commercio in quel momento: non può, per questo motivo, competere sotto il profilo del prezzo.
K200 risponde agli standard previsti dalla normativa comunitaria sui quadricicli pesanti e rappresenta il top di gamma: ogni componente è realizzato in fibra di carbonio e leghe leggere . Dispone di una cellula in carbonio che assicura la massima resistenza alle sollecitazioni e agli urti. I suoi crash box anteriori sono in kevlar, uno scudo di protezione 20 volte più resistente dell’acciaio: il peso ridotto rende K200 agile, le sospensioni ne aumentano la stabilità, l’impianto dotato di quattro freni a disco è unico nel suo genere per le vetture della stessa categoria.
Il segreto della massima sicurezza in K-200 è racchiuso nella parola “monoscocca”, la tecnologia utilizzata da ATR, azienda leader nella produzione di telai in fibra di carbonio.
C’è dunque bisogno di visualizzare tutti i vantaggi competitivi del prodotto, il che si traduce in una strategia operativa che vede MComunicare realizzare un servizio fotografico in numerosi centri storici, per sottolineare l’ecocompatibilità della vettura e di numerosi particolari meccanici, per i plus tecnologici avanzati.
Ne deriva una brochure in stile “business to business” per un cliente consumer avanzato primario e secondario, dal momento che l’obiettivo è parlare anche ai genitori di coloro i quali avrebbero potuto guidare un’auto: i dati sono il top di gamma per una city car e dunque costituiscono la struttura portante della comunicazione.