ATR
L’azienda
ATR Group, nel 2005, è leader in Europa nella progettazione, prototipazione e realizzazione di parti strutturali e componentistica in materiali compositi avanzati in fibra di carbonio per i settori: supercars, automobilistico da competizione, motociclistico, ciclistico, aeronautico, aerospaziale, arredamento, design e parti speciali.
Il fatturato di ATR Group è passato dai 5,9 milioni di euro del 1998 ai 65 milioni di euro del 2004, con una stima per il 2005 di 81 milioni di euro. La quota produttiva dedicata all’export supera già il 50%. La produzione si distribuisce su una superficie di oltre 55.000 metri quadrati coperti, ripartita tra gli stabilimenti delle aziende del Gruppo.
Il Gruppo è formato da ATR (Produce prototipi e telai monoscocca per tutte le formule del settore automobilistico. Progetta e realizza modelli, stampi e attrezzature per i prototipi) ATR R&D (Studia e sviluppa nuove tecnologie, ricerca nuovi materiali specifici e nuove applicazioni con il proprio laboratorio per i test) ATR ENGINEERING (Progetta componenti strutturali ed estetici in materiali compositi avanzati in fibra di carbonio. Studia soluzioni d’ingegneria integrata, esegue analisi strutturali e di fattibilità tecnologica. Realizza crash analysis, reverse engineering e test) ATR CC (Produce componentistica per i settori motociclistico, automobilistico e ciclistico e per i settori dei complementi d’arredo e del “design&special parts”. Produce con tecnologie alternative e dispone di un impianto di verniciatura interno) ATR CARS Produce telai e carrozzerie per le Supercars) SLC (La Super Light Cars progetta e costruisce vetture di nicchia tecnologicamente avanzate) ATR TOOLS (Produce stampi ed attrezzature accessorie per il Gruppo e per le aziende clienti) ATR AEROSPACE (Produce componentistica specifica per i settori aeronautico ed aerospaziale) ATR SERVIZI (Segue la costruzione delle attrezzature aziendali, la manutenzione e la gestione degli impianti. Coordina il sistema di sorveglianza e le reti di connessione interna attraverso le quali avviene lo scambio d’informazioni)
La situazione
L’azienda abruzzese, nonostante numeri da leader come 49.000 metri quadrati coperti di stabilimento (su 55.000) 900 dipendenti, 35 ingegneri e 30 dipendenti solo per la Ricerca e Sviluppo, non ha alcun tipo di immagine aziendale strutturata, dal momento che produce componentistica per i principali brand mondiali del settore automobilistico ed aeronautico su commessa. L’inizio della partecipazione ad eventi fieristici di settore fa emergere l’unicità dell’azienda e contemporaneamente l’inadeguatezza del kit di comunicazione esistente.
La soluzione
Il primo passo che ATR Group fa è quello di assumere una risorsa come responsabile della comunicazione. La nuova responsabile contatta MComunicare che realizza l’immagine coordinata e tutti gli strumenti POP oltre al Company Profile.
Nel Company Profile, elemento che funge da coordinatore del messaggio ATR, si esalta l’abilità di aver sviluppato tecnologie, competenze e professionalità esclusive nella lavorazione delle fibre di carbonio, che sono più efficaci, affidabili e sicure grazie al livello qualitativo raggiunto con i metodi di lavorazione ATR, con l’obiettivo di rendere più accessibili le conoscenze, le tecnologie e i prodotti che abbiamo realizzato e realizzeremo, abbattendo tutte le barriere che si frappongono al loro utilizzo diffuso.