100 milioni alla digitalizzazione delle PMI
Il Ministero dello Sviluppo Economico darà un voucher fino a 10mila euro alle piccole e medie imprese che vogliono puntare sul digitale, per un totale di 100 milioni di euro.
Per ottenere il contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico, le piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale dovranno presentare la domanda dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018.
I voucher potranno essere utilizzati anche per modernizzare l’organizzazione del lavoro e favorire forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro. Si potranno sviluppare soluzioni di e-commerce, fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare e realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda già dal 15 gennaio 2018.
Per l’accesso è richiesto il possesso della carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Entro 30 giorni dalla chiusura, verranno comunicati su base regionale le imprese e l’importo dell’agevolazione prenotata. Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.